Campionati Nazionali U12 – T.C. MILANO BONACOSSA

Lambertenghi

L’ottimo risultato ottenuto da Emiliano Maggioli,  2001 del C.T. Montecchio, ai Campionati Nazionali U11 disputatisi a Serramazzoni, ha permesso il suo ingresso nel tabellone principale dei Campionati Nazionali U12. Pertanto Emiliano parteciperà al T.C. Milano Bonacossa alla prestigiosa Coppa Lambertenghi.

In questo momento sta concludendo le operazioni di sign-in sotto la pioggia; concluse queste operazioni ci sarà il sorteggio dei tabelloni e , tempo permettendo, oggi pomeriggio giocherà il primo turno.

IN BOCCA AL LUPO e al solito tutti i soci fanno il tifo per Emiliano!! ALE!!


DAY 1 : Mattina SIGN-IN e Pomeriggio 1° turno

 

 Nella foto c’è tutta la concentrazione di Emiliano per confermare la sua presenza agli organizzatori del torneo….speriamo ne tenga un po’ per il primo match!!!

Il primo turno è superato!! Non senza brividi, visto che solo al terzo e decisivo set è riuscito a portare a casa la partita, oltretutto strappando il secondo set solo al tie-break. Con il punteggio di 4/6 7/6 6/2 Emiliano raggiunge il secondo turno.


DAY 2 : 2° Turno

Il secondo turno è fatale per Emiliano, sconfitto 6/3 – 6/3 da un buon 4.2 Bellucci, già semifinalista ai Campionati U11. Complimenti comunque ad Emiliano per gli ottimi risultati raggiunti in questa stagione

 
 
 


 
Link al tabellone del singolare maschile
 


Qualche pillola di storia….


COME NASCE LA LAMBERTENGHI

Oltre mezzo secolo fa, la rosea “Gazzetta dello Sport” ideò la manifestazione con l’intento di divulgare il tennis tra i giovanissimi…. di 18 anni. Oggi la cosa può fare sorridere ma a quei tempi non esistevano le S.A.T. e non erano ancora stati inventati i palloni; nel nord Italia si poteva giocare al massimo da Aprile a Ottobre. Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa accolse con entusiasmo l’iniziativa della Gazzetta e fu stabilito che le finali si disputassero sul campo tribuna del glorioso Club milanese.
Ma perché coppe Porro Lambertenghi? Per spiegarlo occorre fare un grosso passo indietro e ricordare che Cesare Bonacossa era amico fraterno del marchese Gilberto Porro Lambertenghi, ufficiale di cavalleria caduto nella prima guerra mondiale nel 1917 e decorato con medaglia al valore.
Dodici anni dopo la sua morte, il conte Alberto Bonacossa decise di intitolare all’amico scomparso il nuovo Campo Centrale del Tennis Club di via Arimondi; non lo dimentica neanche dieci anni più tardi quando, nel 1939, prese il via la manifestazione Under 18. Successivamente il limite di età dei partecipanti fu abbassato a 16 anni dal 1947, a 15 dal 1956, a 13 dal 1963, agli attuali 12 dal 1976.